Incontri di accompagnamento alla nascita

images (17)

Cosa sono?

Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono occasioni di incontro offerte alle coppie in attesa le quali, attraverso il racconto delle proprie esperienze e tramite attività ludico-pratiche, hanno la possibilità di condividere le intense e ambivalenti emozioni (gioia e paura )che un’esperienza stravolgente come la gravidanza comporta. I partecipanti saranno guidati, in questo percorso, da due Psicologhe Cliniche e da un’Infermiera Professionale in ambito Materno Infantile che, oltre a facilitare l’espressione delle emozioni, forniranno informazioni utili con l’obiettivo di sciogliere i dubbi  riguardanti la gravidanza, il travaglio, la relazione di coppia, la relazione madre – padre- bambino, i nuovi rapporti con le famiglie d’origine. Tutto ciò al fine di sostenere i genitori ad adattarsi ai cambiamenti che la transizione alla genitorialita’ comporta.

Perché è importante parteciparvi?

Per offrire uno spazio in cui i timori dei genitori in attesa possano essere espressi e gestiti con l’aiuto del gruppo e delle figure professionali presenti: quando si parla di gravidanza, siamo portati a vedere tutto in maniera idilliaca e ottimistica. La nascita è un’esperienza così miracolosa da non offrire spazio ai timori dei genitori in attesa che sono invece naturali e presenti in tutti. Questi sentimenti meritano di essere espressi, sviscerati e condivisi per far vivere in modo sereno questo periodo di intensi cambiamenti e soltanto in un gruppo costituito da persone che stanno vivendo la  stessa esperienza  è possibile raggiungere un livello tale di empatia da permettere ai futuri genitori di confidarsi e liberarsi in piena serenità. L’importanza del gruppo sta proprio nel far capire ai genitori che non sono soli.

Offrire informazioni e contenimento delle preoccupazioni: i genitori verranno sostenuti nell’affrontare i cambiamenti fisici e psichici della gravidanza per quanto riguarda le mamme, i cambiamenti nella relazione di coppia, saranno sostenuti nell’assunzione del ruolo genitoriale di madre e di padre, nell’instaurarsi della relazione col feto prima e col neonato poi, nell’aiutare gli uomini a sostenere le proprie compagne  durante la gravidanza e, qualora desiderassero parteciparvi, durante il travaglio ed il parto.

A chi sono rivolti?

I nostri incontri sono rivolti alle mamme a partire dal quarto mese di gravidanza, preferibilmente accompagnate dai papà o da altre figure di riferimento.

Tempi: gli incontri si svolgeranno a cadenza quindicinale per un totale di 10 incontri. Sono previsti inoltre, per chi lo desiderasse,  ulteriori incontri di sostegno  nei mesi successivi al parto.

Programma del corso:

  • Cambiamenti fisiologici in gravidanza
  •  la transizione al ruolo materno e paterno
  • la relazione con il feto
  • la relazione di coppia e la sessualità durante la gravidanza e dopo il parto
  • I nuovi rapporti con le famiglie d’origine
  • la relazione madre-padre-bambino
  • La scelta dell’ospedale
  • Le fasi del travaglio
  • Il parto e come prepararsi ad esso
  • Influenze ormonali e Depressione Post Partum: come riconoscerla e come combatterla
  • Gestione dell’ansia e dello stress attraverso le tecniche di Training Autogeno Respiratorio

Cos’è il training Autogeno Respiratorio?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, particolarmente consigliata alle donne in gravidanza, che consente di realizzare spontanee modificazioni psico-fisiche inducendo alla calma e ad una maggiore capacità di autodistensione. Alla fine del periodo di allenamento, che varia dai tre ai quattro mesi, s’incominciano ad apprezzare i benefici del training che sono sia a livello fisico (raggiungimento di uno stato di calma in poco tempo, possibilità di addormentarsi facilmente, autoregolazione di alcuni funzioni organiche come circolazione del sangue, ritmo cardiaco, temperatura corporea), sia a livello psicologico (miglior gestione delle emozioni, potenziamento di funzioni mentali come memoria e concentrazione).

Gli incontri di accompagnamento alla nascita si svolgono presso lo Studio di Psicoterapia e Mediazione Familiare in via San Giovanni Bosco, 86

Per info e prenotazioni contattare

Dott.ssa Valentina Moretti 3381428250

Dott.ssa Assunta Malatesta Psicologa 3200204054

Dott.ssa Isabel Novo Infermiera Professionale in ambito materno infantile 3408521443

Annunci

One thought on “Incontri di accompagnamento alla nascita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...